Calzature Sandali chiusura con Hindmarch Anya
    Americano e Nicolo Tute giacche Ceschi Berrini xaTxC0
  1. Brera Design Week
  2. Eventi
  3. AD IMMAGINE E SOMIGLIANZA
17
18
19
20
21
22

Simone Racheli e Roberto Mora: dialogo tra Arte e Design

"Creare e distruggere. L’uomo plasma la realtà attorno a sé e, accrescendo la sua consapevolezza, esterna le sue necessità. E’ così che le forme, investite di esigenze utopiche, pongono inesorabilmente le loro basi in una somiglianza dell’esistente; come oggetti, manufatti funzionali ed ergonomici, come estensioni del corpo, che ci sostituiscono, distraggono, confortano. La creatività genera prototipi che si riconnettono all’ essenza della creazione, diventando oggetti indispensabili, come visioni tangibili dell' utopia. La genesi delle idee delle forme espande l’umanità, riempiendo il nostro spazio, urbano e domestico. Questa infinita ricerca della perfezione immaginaria, lascia dietro di sé una scia di piccole imperfezioni, che, soggiogate, possono dare origine a una nuova impronta umana."

Nel presentare il fulcro della mostra, diventa necessario fare un passo indietro per poter cogliere l'essenza di questi due artisti. Nonostante le loro diverse modalità di espressione, presentano infatti un comune interesse per la produzione industriale.

Roberto Mora basa da sempre la sua attività sull'utilizzo di materiali che, apparentemente giunti al termine della loro esistenza, vengono rielaborati e plasmati. I suoi oggetti, nonostante riprendano in alcuni casi l'idea formale di un design passato, si insinuano con forza nel contemporaneo grazie alla loro espressività materica. Le sue opere non sono incentrate sul protagonismo dell'oggetto, che viene sfumato, ma sul risaltare il suo scheletro e la sua tessitura abilmente ricamata.

Simone Racheli, a sua volta orditore fantasioso di quelle forme del quotidiano, ne esalta l'aspetto psicologico. Attraverso l'indagine della natura dei corpi, pone la sua attenzione nello stretto legame tra l'uomo e i suoi artefatti. L'artista propone, in questa collaborazione espositiva, un ciclo di opere di ingegnosa minuzia che suscitano nello spettatore uno stato di immedesimazione. Disegni tecnici di macchinari celibi, racchiudono al loro interno il riflesso di azioni umane.

Palinsesto delle attività

Pullover Prendas Alessandrini Punto De Daniele RqP67X
17 aprile
12:00 — 18:00 Presentazione - Simone Racheli e Roberto Mora presentano la mostra evidenziando il "fil rouge" che lega il loro lavoro tra Arte e Design. Woman 2two marino S Latol For Blu blu Shirt nRtx87qtwz
18 aprile
12:00 — 18:00 Esposizione
19 aprile
12:00 — 18:00 Esposizione Jackets and 3 Americano Lim 1 Phillip Costumes 8Xw1fq
20 aprile
12:00 — 18:00 Esposizione
Logo Leggings pantaloni Nike See Legging A Leg YXYzTxw
21 aprile
12:00 — 18:00 Esposizione Giacche Emporio Primo Capispalla a vento 1EFWwq
22 aprile
16:00 — 18:00 Incontro - Il direttore del Mac (Museo d'Arte Contemporanea di Lissone) Alberto Zanchetta, ci guiderà dentro l'arte e i lavori di Simone Racheli e Roberto Mora.
Anya con Calzature chiusura Hindmarch Sandali

Espositori
& aziende

Roberto Mora

Designer contemporaneo

[email protected]
Hindmarch Sandali con Calzature chiusura Anya
MAIN CONTENT
OFFICIAL TIMEKEEPER
Hindmarch Anya Calzature Sandali con chiusura
SPONSOR Pantaloni gamba larga a Taglia 10 Burberry Zxnn0r65q Sonia Costumi e giacche Americano Rykiel rErwq4F Shoes Chantal Chantal Footwear Chantal Lounge Lounge Footwear Shoes Footwear wFO8Iq
MEDIA PARTNER Calzature Sandali Anya chiusura con Hindmarch
SPONSOR TECNICI
PARTNER